titleIn questo articolo parleremo di title e meta description, della loro importanza e della loro ottimizzazione.
Innanzitutto concentriamoci sul tag title. Il tag title è un codice HTML che serve a specificare il titolo di una determinata pagina web ed è quello che compare linkato al nostro sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca ed in alto a sinistra quando si visita una pagina web. Il tag title all’interno del codice sorgente lo troviamo incorporato nell’intestazione di una pagina web, sopra la meta description e la meta tag keywords. È importante che ogni pagina abbia un tag title, poichè da esso dipende il modo in cui un sito web viene percepito, al pari del SEO.

Quale ruolo svolge il title? Il title viene utilizzato da directory, risorse web ed altri webmaster e proprietari di siti quando si collegano alla pagina in questione. È importante che il title sia sintetico e accattivante. Il title in sostanza deve riassumere il topic del sito o della pagina. Avere un buon title è davvero molto importante e può davvero fare la differenza. Il tag title è il link principale che gli utenti vedono nel momento in cui trovano un sito web attraverso un motore di ricerca. Per quanto riguarda l’utilizzo di parole chiave all’interno del tag title e bene non abusarne. Un title unico è molto più attraente di una serie di parole chiave messe a caso. Il title è importante anche per il ranking in quanto è una delle prime cose che i motori di ricerca utilizzano per determinare il contenuto e la pertinenza di un sito.

Adesso parliamo di meta tag description. Queste ultime sono gli attributi HTML che forniscono spiegazioni brevi e concise per ciò che riguarda i contenuti di una Meta descriptionpagina web e vengono utilizzate dai motori di ricerca nelle pagine dei risultati per visualizzare frammenti di anteprima di un determinata pagina. Per creare una buona description occorre che la lunghezza sia intorno ai 155 caratteri, inoltre è opportuno impiegare le parole chiave in modo da combinarle in una descrizione intelligente per convincere gli utenti a visitare la pagina, dal momento che la meta tag description ha la funzione di attirare gli utenti come se fosse un testo pubblicitario. Un’ultima cosa fondamentale da tenere presente quando si scrive la description è che Google (e altri motori di ricerca) mostra le parole chiave in grassetto nella descrizione quando corrispondono alle query di ricerca.

 

Tagged with →  
Share →