eCommerce

La distribuzione delle vendite per comparto merceologico

L’osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano ha attestato la previsione di crescita delle vendite dai siti italiani per tutto il 2014 intorno al 17% per un fatturato stimato intorno ai 13,2 miliardi di euro. Tutti i principali comparti beneficiano della crescita generale. Tra i prodotti, l’Informatica fa registrare l’incremento più elevato (+32%), seguita a ruota dall’Editoria che balza in avanti del 28%. Il Grocery conferma un trend rilevante di crescita e dopo il +11% nel 2013, fa segnare nel 2014 un +23%. L’abbigliamento si conferma come uno dei settori più costanti con un +21%. Anche le vendite di servizi continuano a crescere ma sotto la media del mercato: +11% per Turismo e +2% per le Assicurazioni grazie agli operatori del trasporto aereo e dei portali di hotel nel primo caso e alle prestazioni positive di tutti i principali operatori del mercato (soprattutto compagnie dirette), nel secondo.

Riccardo Mangiaracina, Responsabile Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano afferma: “Il Turismo ha una quota di mercato nell’eCommerce pari al 41%, le Assicurazioni arrivano al 8%; i prodotti, invece conquistano il 38% delle vendite: l’Abbigliamento ottiene una quota pari al 14%, Informatica ed elettronica raggiungono il 12%, l’Editoria  il 3%, Grocery l’1%, altri comparti, incluso il c2c, il 21%. La situazione italiana si conferma quindi peculiare rispetto a quella dei principali mercati stranieri, dove il peso dei prodotti prevale su quello dei servizi, con valori compresi tra il 65 e l’80%, anche se progressivamente il peso dei prodotti sta aumentando”. Turismo e abbigliamento si confermano inoltre i due comparti con cui l’eCommerce italiano si afferma nel mondo: rappresentano rispettivamente il 54% e il 33% dell’export, che cresce del 21% nel 2014 e arriva a toccare una quota prossima ai 2,5 miliardi di €.

Un dato molto rilevante è quello relativo agli acquisti effettuati tramite smartphone e tablet che nel 2014 raggiungeranno il 19% del totale eCommerce.

Il Mobile Commerce si conferma tra i principali fattori trainanti l’eCommerce in Italia: gli acquisti tramite smartphone crescono del 289% nel 2013 e stanno registrando un’ulteriore crescita dell’85% nel 2014, passando così in due anni da un valore di 164 milioni a 1,2 miliardi di euro.

mobile ecommerce

Il mobile commerce in Italia

Per questo motivo è importante ottimizzare il proprio sito per i dispositivi mobile . Ma non è tutto qui, il web ha un ruolo decisivo anche per ciò che riguarda la scelta dei prodotti da acquistare, infatti l’indagine Net Retail promossa e realizzata da Netcomm ha mostrato che oltre il 10% dei 700 miliardi di acquisti complessivi nel retail è deciso informandosi sul web.

Su iPRESSlive, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici stampa, a questo link sono disponibili ulteriori materiali relativi alla notizia (grafici, immagini, etc.) Sulla piattaforma a questo link, invece, saranno sempre disponibili e costantemente aggiornati tutti i materiali relativi all’e-Commerce Forum 2014 – comunicati del Consorzio e degli espositori, immagini, report, presentazioni  – dove sarà, inoltre, possibile seguire il live streaming delle conferenze in sala plenaria e il live twitting legato all’hashtag dell’evento #eCommerceForum.

Share →