Un argomento molto importante per chi si occupa di Web Marketing in ambiente e-commerce è quello del tasso di conversione ovvero Conversion Rate Optimization (CRO). Il tasso di conversione misura la capacità di un sito web di essere convincente rispetto alla soddisfazione del cliente, ovvero misura quanti dei visitatori di un sito web concludono la visita con un acquisto, che è poi l’obiettivo finale di un sito di e-commerce.

tasso di conversione ecommerce

Come si calcola il tasso di conversione di un sito Web

Il tasso di conversione non dovrebbe mai essere inferiorie al 10% (certo molto dipende anche dal settore) affinchè un sito sia in grado di guadagnare. Il tasso di conversione si calcola dividendo il numero dei visitatori di un sito che concludono la visita con un acquisto, per il numero totale dei visitatori, ed infine si ricava da tale numero la percentuale. Ad esempio se sul nostro sito abbiamo un totale di 5000 visitatori al mese di cui 50 concludono con una acquisto, il tasso di conversione sarà:

50/5000= 0,01

0,01 x 100=1% è il tasso di conversione.

Come migliorare il tasso di conversione

Quando il tasso di conversione è così basso significa che il sito è poco convincente, magari perchè la sua qualità non è delle migliori  a causa molto spesso di un aspetto grafico poco curato o strutturato con una strategia poco user friendly. In realtà però non è mai tutto perduto e si può sempre migliorare. Per aumentare il proprio tasso di conversione occorre tenere sempre presenti alcuni principi:

  1. La Comunicazione è fondamentale: Occorre comunicare bene i propri prodotti e comunicare perchè è vantaggioso acquistarli;
  2. Occorre riuscire a capire quali sono le offerte che davvero possono risultare interessanti, e proporle in maniera convincente (competitività);
  3. Prestate sempre attenzione al processo di acquisto. Molto spesso capita che gli acquisti non vengo portati a termine perchè i vostri clienti trovano difficoltà all’interno del vostro sito… primo campanello di allarme è rappresentato dal tempo di permanenza sul sito;
  4. Usate le opinioni dei clienti a vostro favore. Da loro potete imparare molto su come migliorare il vostro sito;
  5. Siate chiari nel dare informazioni per quanto riguarda il processo di acquisto e soprattutto per ciò che riguarda la conferma dell’acquisto. Questo serve a rassicurare il cliente;
  6. Rispondete rapidamente a tutte le richieste dei vostri clienti;
  7. Il sito deve essere usabile e il più coerente possibile gli standard W3C;
  8. Siate sempre semplici e sintetici. A volte il vuoto non è un vero vuoto, spesso un’area pulita intorno ad un prodotto può dare risalto al prodotto stesso.

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