Google informa che a partire dal 21 aprile, solo i siti mobile friendly appariranno nei risultati di ricerca effettuate dai dispositivi mobili. L’annuncio è arrivato direttamente dal blog ufficiale del gruppo di Mountain View, più precisamente quello dedicato ai webmaster, con un post che fissa per il 21 aprile, appunto l’entrata in vigore dei nuovi criteri di indicizzazione. Questo significa che per tutti quelli che possiedono un negozio di e-commerce se il tema del loro sito Web non è reattivo o compatibile con i dispositivi mobili, non apparirà nei risultati di ricerca di nessun telefono, a prescindere da marca, modello o dimensioni. Qualsiasi cosa vendiate online il vostro sito sarà praticamente inesistente per le ricerche da dispositivi mobili se il vostro layout non è ottimizzato per la navigazione da smartphone e tablet.
Dunque è fondamentale che a partire dal 21 aprile tutti i siti di e-commerce siano compatibili con i dispositivi mobili. Se ti sei affidato ad un’agenzia per configurare il tuo sito, contattala dicendo di voler passare a un tema compatibile con i dispositivi mobili. Per tutti quelli che hanno dubbi è possibile effettuare questo test: utilizzando uno smartphone o un tablet qualsiasi, cerca una parola chiave a caso di prodotti online. Visita siti compatibili con i dispositivi mobili e altri che non lo sono, la differenza in termini di qualità è sufficiente a dimostrare perché i siti non compatibili con i dispositivi mobili sono destinati all’estinzione.